IL GELATO, un alimento completo

Ricco di calcio, fosforo, vitamina A e proteine, il gelato è un alimento utile nella dieta di un bimbo. Perfetto per l’estate perché buono e rinfrescante. Permette infinite combinazioni di gusti e sapori.

E’ un alimento versatile ricchissimo di nutrienti. In particolare ricordiamo di cosa è ricco:

  • Calcio: minerale indispensabile per lo sviluppo osseo. È presente in misura maggiore ( circa 150 mg per 100 gr) nel gelato a base di latte ma anche (circa 50 mg per 100 gr) nei gelati alla frutta.
  • Fosforo: nelle giuste proporzioni facilita l’assimilazione del calcio e contribuisce a fornire energia alle cellule, 
  • Vitamina A: aiuta la crescita delle cellule, contribuisce alla salute delle mucose e degli apparati respiratorio, digerente e urinario e aiuta il corretto funzionamento della vista.
  • Proteine: costituiscono il fondamento di tutti i tessuti corporei e le proteine del gelato, in particolare quelli a base di latte, sono ad alto contenuto biologico e per questo considerate ‘nobili’.

Un gelato per pranzo

Inserito in una dieta bilanciata, il gelato può costituire un’ottima alternativa per i pranzi estivi. Ad esempio una volta alla settimana, se ci si trova in vacanza, offrire ai bambini una coppetta di gelato può essere una soluzione al solito pasto. 

Prendiamo in considerazione i diversi tipi di gelato, alla crema di latte, con oli vegetali, alla frutta.
Il gelato alle creme presenta una maggiore percentuale di proteine, può tranquillamente sostituire un pasto ed è particolarmente indicato per i bimbi che trascorrono molte ore all’aria aperta, che svolgono attività fisica o di studio. I gelati ottenuti con oli vegetali (utilizzati, generalmente, in sostituzione del latte) sono meno calorici e rappresentano un’ottima alternativa per coloro che soffrono di allergia o intolleranza al latte. I gelati alla frutta vantano una buona presenza di vitamine, sono più ricchi di acqua e sali minerali e possono essere offerti, una volta ogni tanto, come dessert a fine pasto in sostituzione della frutta fresca o per merenda al posto di snacks e dolciumi. 

Gelati industriali o artigianali?
Sia che venga prodotto in modo artigianale, sia che venga confezionato attraverso procedimenti industriali, il gelato deve, per legge, garantire l’adempimento di tutta una serie di norme igieniche e alimentari (per esempio, l’utilizzo in ogni caso, di ingredienti freschi e genuini) che dovrebbero renderlo, alla fine, un alimento assolutamente controllato e controllabile. 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Post correlati