IL RINFORZO MUSCOLARE NELL’ETA’ EVOLUTIVA: allenare la forza nei bambini è utile e sano

Quando è giusto iniziare un allenamento di forza? a quale età è giusto iniziare ad allenare la forza nei bambini e negli adolescenti? E’ giusto allenarsi a quale età? E che tipologia di allenamenti vanno fatti?

Parlare di allenamento e di rinforzo muscolare nei bambini è un argomento tutt’ora discusso: non sono pochi allenatori trainers e figure professionali specializzate in ambito sanitario (ortopedici, fisioterapisti, ecc.) che sconsigliano questo tipo di attività fino a che non sia avvenuto il completo sviluppo. E ciò per timore di bloccare la crescita, di avere infortuni e lesioni muscolari e osteoarticolari. Così gli allenamenti di forza per bambini e adolescenti vengono evitati per evitare sovraccarichi non sostenibili preferendo virare su calcio, basket, pallavolo, ecc. ove spesso si trascura la componente di forza negli allenamenti con i propri giovani allievi per evitare appunti rischi di infortuni. 

In realtà attualmente vi è accordo sul fatto che un allenamento di forza in età giovanile possa essere –se ben condotto- più che opportuno e che non interferisca in alcun modo sulla crescita del soggetto.

Infatti allenare la forza nei bambini aiuta a prevenire gli infortuni, riducendone l’incidenza: ad esempio per evitare gli infortuni nel calcio (sport responsabile di circa la metà degli infortuni di tutte le attività sportive), sono consigliate sedute di forza abbinate ad esercizi pliometrici, ovvero ad esercizi dinamici, ad alta velocità, che costruiscono la forza esplosiva, facendo sì che i muscoli si allunghino e si contraggano alla massima velocità.

Grande beneficio si può riscontrare anche in sport come nuoto, baseball e tennis, ad esempio per il rinforzo muscolare specifico rivolto ai muscoli della cuffia dei rotatori.

Inoltre aumentare la forza significa migliorare le capacità atletiche di chi pratica sport. Infatti gli allenamenti aerobici, uniti agli allenamenti di forza, rinforzano le ossa favorendone il corretto sviluppo e hanno un migliore impatto sull’organismo dei bambini anche per quanto riguarda il calo ponderale contribuendo, in un circolo virtuoso positivo, ad aumentare fiducia ed autostima.

E’ stato  verificato che dopo 8-12 settimane di allenamento, grazie agli adattamenti neuromuscolari, la forza nei bambini può aumentare sino al 50%.

Infine il miglior stato di salute raggiunto con gli allenamenti contro resistenze può essere mantenuto più facilmente anche in età adulta.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Post correlati