ADOLESCENTI, 9 su 10 non fanno più sport

Una ricerca condotta dal Laboratorio dell’adolescenza su quasi duemila studenti dai 13 ai 18 anni ha tracciato una situazione preoccupante per i ragazzi e ragazze in età adolescenziale post pandemia.

I teenager non hanno perso soltanto la scuola in presenza, durante l’ultimo anno e mezzo, ma anche l’abitudine allo sport, al sonno regolare, all’alimentazione sana e alla lettura dei libri.

Il 39 per cento degli intervistati non ha praticato alcuna attività fisica e un altro 30 per cento ha fatto molto meno movimento del solito. Sono stati sacrificati in particolare gli sport di squadra con un crollo della motivazione ad allenarsi. Aggiungendo che un ulteriore 17 per cento che afferma di non fare mai attività fisica indipendentemente dal Covid, si ottiene un 86 per cento di adolescenti da recuperare con urgenza.

Il 77 per cento degli intervistati fa fatica ad addormentarsi fino a tardissima notte, l’81 ha usato App e social a tutte le ore, il 56 per cento ha problemi alimentari o di peso (legati talvolta alla nuova abitudine di bere superalcolici nelle serate con coetanei). In generale, gli adolescenti hanno meno autostima. Uno su due non si piace fisicamente. L’inaccettabile evidenza infine si rileva nella sfera culturale: il 62 per cento dei ragazzi in un anno intero non legge nessun libro, o al massimo due.

La conclusione purtroppo è che la pandemia ha esacerbato le disuguaglianze. I ragazzi con famiglie a capitale culturale elevato alle spalle sono cresciuti, hanno assunto responsabilità anche in termini di volontariato e impegno politico o civile. Ma tantissimi altri, magari già fragili, sono diventati ancora più passivi, arretrando.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Post correlati