ll ritorno a scuola deve essere affrontato prima di tutto cercando di far tornare l’organismo del piccolo alla regolarità di cui necessita, ma occorre aiutare il bambino a rivivere le esperienze vissute in estate trasformandole così in un patrimonio di crescita.
Ecco 10 consigli da seguire per facilitare questo delicato e importante processo affinché, per i piccoli alunni di tutta Italia, il ritorno tra i banchi avvenga nel migliore dei modi.
- Impostare gradualmente un orario di sveglia adeguato alla ripresa della scuola.
- Andare a letto prima la sera per avere ore di sonno sufficienti, evitando l’uso di tablet, videogiochi o televisione.
- Abbandonare gli strappi alimentari fuori programma e tornare a un’alimentazione regolare basata su 5 pasti al giorno, dieta mediterranea e cibi biologici.
- Riprendere gradualmente a leggere e scrivere per non arrivare a scuola con in testa solo il divertimento e il gioco.
- Programmare uno stile di vita sano nell’accompagnare il bambino a scuola, preferendo percorsi pedonali condivisi.
- Non trasmettere ansie al bambino per l’organizzazione degli impegni della vita quotidiana.
- Prendersi del tempo, tra genitori e figli, per ripensare alle esperienze estive: positive o negative che siano, è utile memorizzarle e renderle un patrimonio del percorso di crescita.
- Dalla cartella all’astuccio, coinvolgere il bambino nelle scelte gli farà associare la scuola a un sentimento positivo.
- Riprendere contatto coi compagni di scuola prima dell’inizio delle lezioni per ricollegarsi in modo piacevole alla routine.
- Iniziare a informarsi su corsi di sport: non solo fa bene al corpo, ma migliora anche l’umore e il sonno.