LA FEBBRE NEI BAMBINI. 7 punti chiave tratti dalle Linee Guida della Società Italiana di Pediatria.

La febbre nei bambini è un sintomo che insorge non raramente, ma è sempre motivo di preoccupazione e stress per i genitori. Nell’articolo di oggi ricordiamo i 7 punti chiave che la Società Italiana di Pediatria indica per affrontare la situazione al meglio.

PUNTO 1) I termometri digitali sono affidabili, a basso costo e rapidi; sono necessari due minuti per rilevare la temperatura, che è visibile su un display, e sono anche dotati di un allarme acustico. Possono essere impiegati per misurare la temperatura ascellare, rettale o orale. I termometri a cristalli liquidi non sono raccomandabili perché poco precisi. I termometri a raggi infrarossi con puntatore ottico a distanza sono probabilmente i migliori, in quanto sono precisi come i termometri elettronici ma molto più rapidi e meglio accettati dal bambino, potendo inoltre essere utilizzati anche quando il bambino dorme, senza necessità di svegliarlo. L’utilizzo a distanza, inoltre, non rende necessaria la disinfezione del termometro nell’uso promiscuo. Esistono anche quelli auricolari, che però vanno inseriti nell’orecchio per rilevare la temperatura del timpano; consentono una misurazione rapida ma sono più invasivi e, se non posizionati correttamente, possono commettere errori di lettura. Proprio per la scarsa affidabilità questi termometri non risultano raccomandabili. Infine sono disponibili termometri a raggi infrarossi che rilevano la temperatura della fronte per contatto. 

PUNTO 2) La somministrazione rettale va valutata solo in presenza di vomito o in emergenza.

PUNTO 3) Calcolare la dose dell’antipiretico sul peso e non sull’età.

PUNTO 4) Comprendere bene la quantità per kg di peso e per dose, in modo che i genitori possano applicare il calcolo anche in occasioni successive.

PUNTO 5) Non vanno impiegate formulazioni da adulti nel bambino (per esempio compresse da dividere).

PUNTO 6) Non è vero che “più è meglio”, ovvero dosi maggiori di antipiretico non si associano a maggior efficacia.

PUNTO 7) Il farmaco deve essere sempre somministrato sotto la supervisione di un adulto.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Post correlati