VIAGGI IN AUTO CON I BAMBINI, 5 consigli

Ecco 5 consigli per viaggi lunghi in macchina con bambini.

1) Abitua il bambino ai viaggi in auto

I bambini si annoiano facilmente se non hanno granché da fare e una macchina non concede molta libertà di movimento. Ancora di più se il bambino soffre di mal d’auto e ogni movimento potrebbe essergli fatale. Se non vuoi che il tuo viaggio sia fonte di stress e frustrazione, è bene prepararsi per tempo e iniziare a far abituare il bambino a qualche piccolo viaggio in auto.

2) Programma l’itinerario in anticipo

Se quando eravate in due bastava una valigia nel bagagliaio e il pieno nel serbatoio per affrontare lunghi viaggi, ora che siete in 3 o addirittura in 4 le cose sono cambiate. La voglia di arrivare il più in fretta a destinazione è una grande nemica quando si fanno viaggi lunghi in macchina con i bambini. I più piccoli hanno bisogno di qualche pausa lungo il tragitto, anche solo per distrarsi un po’. Allora prima di partire controlla bene l’itinerario e programma delle fermate, magari potrebbe essere una buona occasione per conoscere nuovi posti o semplicemente per non arrivare distrutti a destinazione.

3) Pensa ad un kit da viaggio

I bambini amano portarsi i loro giochi ovunque e allora perché non preparare il “kit da viaggio” facendo scegliere proprio a loro cosa portare con sé? Matite colorate, fogli di carta, macchinine o bambole, libricini da usare per trascorrere il tempo in modo spensierato senza accorgersi troppo delle ore che passano. Il contenuto del kit varierà ovviamente a seconda dell’età del bambino. Potrai mettere nel suo kit degli spuntini, come succhi di frutta e biscotti, acquistandoli assieme al supermercato e concedendogli qualcosa di sfizioso in occasione del viaggio.

4) Scegli la colonna sonora

La musica è un passatempo ideale quando si organizzano viaggi lunghi in macchina con i bambini. Cantare a squarciagola le canzoni manterrà sicuramente il buonumore di tutti. Puoi scegliere tra le colonne sonore dei cartoni animati o dei film di animazione, le canzoni dello Zecchino d’Oro o i tormentoni dell’anno. Perché non pensare a delle audio-storie? Ce ne sono tante in commercio e potrete sceglierle prima di partire. Pensi di non farcela a reggere canzoncine di cartoni per tutto il viaggio? Nelle settimane che precedono la partenza prova a fargli ascoltare la musica che piace anche te e se trovi qualcosa di suo gradimento, è fatta!

5) Prepara dei giochi da fare in viaggio

A volte ci manca davvero solo la fantasia per inventare dei giochi da fare con i propri figli. Per trascorrere il tempo in macchina puoi pensare a tanti giochi che sarebbe difficile poter fare stando fermi in un posto. Ad esempio i più piccoli possono imparare tanti termini nuovi, basta solo guardare fuori dal finestrino. Con i più grandi si può pensare ad una gara a chi individua più auto o moto di uno stesso colore oppure a chi compone più parole con le lettere della targa dell’auto che ci precede. In rete troverai tantissimi spunti che ti torneranno utili.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Post correlati