BAMBINI SULLA NEVE. Meglio sci o snowboard? I consigli del nostro esperto.

Non sappiamo se la stagione sciistica invernale quest’anno aprirà. Speriamo che  gli appassionati di questo bellissimo sport all’aria aperta possano tornare sulla neve, se pur in ritardo rispetto al solito, per recuperare i giorni perduti.

Sempre più genitori portano con sé i propri figli a sciare. Si potrebbe forse dire che, rispetto a qualche generazione precedente, si trovano molti più bambini sulle piste da sci. 

Ma a che età è bene farli iniziare e soprattutto cosa scegliere tra sci e snowboard? 

Cosa è meglio per la struttura fisica di un bambino?

Per i bambini la neve è divertimento assicurato. Già a tre anni compiuti si può portare un piccolo a giocare sulla neve, ed infatti le scuole di sci propongono spesso attività ludiche già a partire dai tre anni, anche se la fase vera e propria  sensibile per imparare a sciare comincia a quattro-cinque anni. 

Non servono prerequisiti particolari e già in pochi giorni si impara a scivolare, sterzare, curvare, fare piccoli salti e rotolare, cioè cadere bene, oltre che ad affinare le capacità di coordinamento e i tempi di reazione. E basta una settimana all’anno per quattro o cinque anni per diventare completamente autonomi su qualunque tipo di pista.

Meglio affidarsi sempre, per iniziare, a unmaestro di sci e a corsi collettivi. Anche se sono bravi sciatori, non sempre mamma e papà riescono a trasmettere tutti gli insegnamenti necessari, o a farlo nel modo più coinvolgente possibile. Senza contare che i corsi di gruppo trasmettono più energia, permettono di imparare divertendosi, attraverso i giochi e il contatto con gli altri bambini.

Viceversa lo snowboard richiede maggiore equilibrio e una stabilità della parte alta del corpo più difficile da ottenere. Meglio attendere i 10-12 anni perché sulla tavola la posizione del corpo e i movimenti sono decisamente innaturali, a partire dal fatto che bisogna muoversi mantenendo bloccati gli arti inferiori: per questo serve un maggior coordinamento.

All’inizio si tende a cadere parecchio, ma rispetto allo sci si raggiunge un livello tecnico più elevato in minor tempo. Inoltre, chi sa già sciare fa in genere meno fatica. Lo snowboard sviluppa sono soprattutto equilibrio e capacità di muoversi velocemente e con destrezza. Anche per lo snowboard è meglio affidare i bambini a un maestro.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Post correlati